Research & Development

RICERCA & SVILUPPO

Sviluppiamo soluzioni tecnologicamente all’avanguardia utilizzando strumenti di ultima generazione.
Per questo riusciamo a rispondere a tutte le esigenze dei clienti e a trovare le soluzioni più adatte.
Curiamo in modo particolare l'aspetto prestazionale, l'affidabilità, l'interfaccia grafica e la facilità di utilizzo.

ANGULAR & IONIC

Le soluzioni di Global Software sono realizzate con Angular e Ionic.
Angular e Ionic in tandem offrono molti vantaggi per lo sviluppo di applicazioni multipiattaforma, sottoforma di libreria di strumenti HTML, JS e CSS.

Angular è un framework JavaScript per lo sviluppo di applicazioni Web client side. Fornisce tutto quanto occorre per creare applicazioni moderne che sfruttano le più recenti tecnologie, come ad esempio le Single Page Application, cioè applicazioni le cui risorse vengono caricate dinamicamente su richiesta, senza necessità di ricaricare l’intera pagina.

Ionic è un framework per lo sviluppo di applicazioni mobile ibride che sfrutta tecnologie e standard del Web. Grazie al supporto di Cordova, utilizza la stessa codebase per generare applicazioni native per le principali piattaforme mobile: Android, iOS e Windows.

CORBA

Le soluzioni di Global Software sono state realizzate sfruttando l’architettura CORBA.

La Common Object Request Broker Architecture (CORBA) è stata definita nel 1991 dall’OMG (Object Management Group) un consorzio consacrato ad aumentare il grado di interoperabilità per applicazioni distribuite in ambiente eterogeneo attraverso la tecnologia orientata agli oggetti (OO).

In particolare CORBA:

  • è indipendente dal linguaggio di programmazione
  • è indipendente dalla piattaforma (SO e HW)
  • nasconde la complessità del sistema distribuito
  • separa interfaccia ed implementazione
  • mostra servizi come oggetti (Naming Service, etc.)
  • fa in modo che gli oggetti remoti siano accessibili da un programma come se fossero locali
  • il programma non conosce la posizione degli oggetti che usa
  • sfrutta il paradigma client-server

POSTGRESQL & PGPOOL-II​

PostgreSQL è un sistema di database avanzato con una lunga storia alle spalle. È disponibile per un’ampia gamma di piattaforme e viene utilizzato nei microscopici sistemi embedded così come negli enormi sistemi multi-terabyte. PostgreSQL ha guadagnato col passare degli anni una reputazione eccellente per le sue caratteristiche innovative, l’integrità dei dati, la sicurezza e l’affidabilità. PostgreSQL è elevatamente scalabile, sia in termini della notevole quantità di dati che è possibile gestire, sia nel numero di accessi che possono avvenire concorrentemente.

Pgpool-II è un middleware che si pone tra i server PostgreSQL ed i client. I vantaggi di pgpool-II sono molteplici, ad esempio garantisce l’High Availability e  il Disaster Recovery. Inoltre permette il Connection Pooling, riducendo il sovraccarico della connessione e migliorando il throughput complessivo del sistema. Permette la replicazione dei dati, consentendo di avere un backup in tempo reale su più cluster PostgreSQL, in modo che il servizio possa continuare senza interruzioni in caso di guasto di uno di questi cluster. Infine permette il Load Balance per ridurre il carico su ogni server PostgreSQL. Lo fa distribuendo query SELECT tra i server disponibili.

ZABBIX​

Global Software offre soluzioni di monitoraggio mediante l’utilizzo Zabbix, un software di monitoring che consente di controllare la disponibilità e le performance di una infrastruttura IT, sia in termini di hardware che di software.

Zabbix è uno dei più diffusi e completi strumenti di system & network monitoring. Ha potenti funzioni di visualizzazione (mappe, overview, grafici e dashboard) e metodi altamente flessibili per analizzare i dati. Permette di generare alert o azioni automatiche al manifestarsi di un evento o di un problema. Raccoglie dati da qualsiasi tipo di dispositivo (server, apparato di rete, virtual machine)